
MAGNETI IN PLASTO-NEODIMIO O BONDED
Magneti in plasto-ferrite o bonded
I magneti in plasto-neodimio bonded sono così detti perché nella loro composizione rientrano materiali plastici, che vanno così a sostituirsi come leganti ai comuni materiali ceramici, insieme appunto a terre rare (nel caso specifico principalmente neodimio).
Applicazioni dei magneti in plasto-neodimio
Sia che essi siano prodotti per estrusione, iniezione, compressione-stampaggio, questi magneti sono estremamente duttili, il che li rende particolarmente adatti ove siano richieste, oltre alle normali caratteristiche magnetiche, anche modulazioni nelle forme più varie, elasticità, riduzione dei pesi. Il costo relativamente contenuto della attrezzature per le grandi serie, ha facilitato la diffusione principalmente dei magneti in plasto-neodimio nel settore automotive e nell’elettrodomestico, dove convivono grandi numeri ed esigenze di contenimento dei costi.
I magneti bonded con terre rare hanno il loro campo d’applicazione principale nei piccoli motori brushless, dove la possibilità di produrre anelli multipolari con relativa facilità consente rapidità ed economicità di montaggio.
Un altro campo di applicazione tipico di tali magneti è quello dei sensori di hall per motori elettrici.
ITACA S.p.A. propone una vasta gamma di tali prodotti per i più svariati impieghi.